Il Gruppo

 

Una lunga storia ricca di importanti esperienze

Aturia a partire dal 1927 opera nel settore delle Pompe Centrifughe, in particolare diventa Leader nelle Elettropompe Sommerse brevettando nel 1946 il Motore Sommerso. Nel 1960 estende i propri mercati ai paesi del Mediterraneo, America e Asia. Aturia nel corso del tempo acquisisce quattro importanti società Italiane: Rotos (1990), Marelli (1990), Audoli & Bertola (2003) e Aris Chiappa (2009).


Rotos inizia la sua attività nel 1919, producendo motori elettrici, pompe monoblocco, pompe multistadio e pompe verticali. Nel 1962 entra nel Gruppo Francese GUINARD diventando il centro di sviluppo per le pompe multistadio. Avvalendosi di questa esperienza avvia la produzione di pompe per l’industria di processo ( ISO 2858 e API 610). Nel 2005 inizia la produzione di pompe a trascinamento magnetico nello stabilimento di Taglio di Po.


Fondata nel 1891, inizia la produzione di motori elettrici e di pompe
centrifughe dal 1898. L’azienda viene acquisita da Aturia insieme a Rotos nel 1990. Grazie a questa acquisizione la gamma di prodotti del Gruppo Aturia risulta notevolmente ampliata includendo le pompe di GIEM e ITEM (pompe monoblocco,pompe a cassa divisa e pompe verticali di grossa portata).


Dal 1890 l’azienda produce pompe verticali e nel corso degli anni rafforza la sua presenza sul mercato relativamente alle applicazioni dell’industria pesante (acciaierie, sistemi di raffreddamento, centrali elettriche e marina). Gruppo Aturia acquisisce Audoli & Bertola nel 2003 migliorando così la sua presenza nel settore industriale. Attualmente la sede di Torino è centro di eccellenza per i sistemi antincendio (NFPA20, FM).


La società G. Chiappa fonderie nasce a Torino nel 1921 come fonderia e
comincia la produzione di getti di bronzo, alluminio e ghisa. Nel 1940 inizia la produzione di pompe verticali. Da oltre quarant’anni, in collaborazione con i principali costruttori mondiali di turbine a gas, sviluppa una gamma di pompe specificamente studiate per i servizi di lubrificazione.